FEAMP – Misura 5.68 Misure a favore della Commercializzazione (Art. 68 del Reg UE 508/2014) Progetto Codice 01/COM/18

30 Marzo 2021

Progetto “Miglia Zero – Trailer”

Il progetto “Miglia Zero” nasce dall’esigenza di sensibilizzare il pubblico su di un consumo sostenibile dei prodotti ittici attraverso campagne di promozione e comunicazione. Sensibilizzare e informare il consumatore affinché, attraverso le proprie scelte, sia in grado di indirizzare i propri acquisti verso specie meno note disincentivando il sovrasfruttamento di quelle specie ittiche i cui stock sono in pericolo.
La responsabilizzazione del consumatore si basa sulla conoscenza, sull’informazione.
Avere nozioni di base sullo stato delle risorse dei nostri mari, sui metodi di cattura più o meno impattanti, sulle caratteristiche del prodotto ittico, sulla varietà di specie ittiche acquistabili etc. sono le basi fondamentali per il consumatore per poter effettuare, al momento dell’acquisto, scelte basate su una logica di salvaguardia ambientale senza perdere in gusto e qualità.
Il progetto nel suo insieme ha come obiettivo anche quello di mettere in contatto il mondo della pesca professionale con il consumatore, creando contatti diretti e possibili nuovi mercati. Le azioni individuate per raggiungere
gli obiettivi prefissati sono dunque la realizzazione di materiale divulgativo per i più giovani; show – cooking; corsi di cucina; manifestazioni di promozione ittica; definizione di un logo identificato di una filiera corta.